La nuova era della CSR, la Responsabilità Sociale d’Impresa

La nuova era della CSR, la Responsabilità Sociale d’Impresa

La Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR, dall’inglese Corporate Sociale Responsibility), non è una tematica nuova. Da almeno venti anni le aziende si preoccupano dell’impatto che la loro attività ha sul mondo, in termini sociali e ambientali, e cercano di dare un contributo positivo al benessere delle comunità in cui operano. Ciò che sta cambiando, però, è il modo di concepire la CSR e le motivazioni che spingono le aziende a impegnarsi in tal senso.

Per molti anni infatti i piccoli e medi imprenditori hanno considerato la Responsabilità Sociale d’Impresa come una prerogativa delle grandi aziende e un modo per “farsi belli, ripulirsi e rifarsi l’immagine”.

Per la maggior parte degli imprenditori, la CSR era solo una leva di marketing, un ornamento non necessario e troppo costoso, al di là della loro portata.

Ma sembra che le cose stiano cambiando. 300 miliardi di dollari di investimenti a impatto sociale e un miliardo di beneficiari nel mondo entro il 2020: questa la dimensione di mercato attesa secondo il Prof. Mario Calderini, fondatore e direttore di Tiresia, il centro di ricerca del Politecnico di Milano sull’innovazione e la finanza per l’impatto sociale.

È in atto una trasformazione globale e profonda nei modelli imprenditoriali, nel terzo settore come nel non profit e sui mercati finanziari. Il segno di questa trasformazione è la ricerca, intenzionale, di un impatto sociale misurabile da affiancare agli obiettivi di creazione di valore economico.

 

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Secondo il VIII Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia dell’Osservatorio Socialis, che ha analizzato 400 aziende italiane con più di 80 dipendenti, quasi l’85% delle aziende italiane promuove iniziative in qualche modo legate alla CSR con un incremento del 5% negli ultimi due anni.

Anche gli investimenti sono aumentati, raggiungendo nel 2017 quasi un miliardo e mezzo di euro, cioè il 25% in più rispetto al 2015.

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Secondo lo stesso rapporto, la cifra media spesa in attività di CSR è di 209mila euro all’anno. Che cosa spinge un imprenditore ad investire una tale somma in attività di responsabilità sociale?

La motivazione più forte data dall’85% degli imprenditori intervistati è la convinzione che tali attività attrarranno nuovi investitori, agli occhi dei quali l’azienda risulterà più affidabile in termini di accesso al credito.

Questa convinzione delle aziende italiane è sostenuta dalle affermazioni dei big degli investimenti internazionali. A inizio 2018 Larry Fink, fondatore e amministratore delegato di BlackRock, primo investitore mondiale con 6mila miliardi di dollari, ha pubblicato una lettera aperta che ha sconvolto la finanza internazionale.

“La società chiede che le aziende, pubbliche e private, abbiano uno scopo sociale – scrive Fink -. Per prosperare nel tempo, ogni società non deve solo ottenere risultati finanziari, ma anche mostrare di poter dare un contributo positivo alla società. Molti governi non si stanno preparando al futuro su questioni come le pensioni, le infrastrutture per l’automazione e le strategie per non perdere lavoratori. Come risultato, la società sempre più spesso guarda al settore privato e chiede alle aziende di rispondere su tematiche sociali più ampie”.

Il messaggio è chiaro: niente impegno sociale, niente fondi.

Le aziende oggi considerano l’impegno per l’ambiente, per temi sociali e di governance un fattore determinante per migliorare la performance di lungo periodo perché danno agli investitori chiari segnali sull’efficienza del management e sull’eccellenza dei risultati. 

È giunto quindi il momento, anche per gli imprenditori delle PMI italiane, di trovare attività che possano far bene alla società e all’ambiente, e nel contempo rafforzare la propria azienda. 

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