Spedizioni a pieno carico: ecco i 5 Trend del 2019!

Spedizioni a pieno carico: ecco i 5 Trend del 2019!

Le incertezze per l’industria delle spedizioni a pieno carico nel 2019 sono molte. Si spreca ancora molto spazio, nonostante vi sia stato un significativo aumento della tecnologia che favorisce una migliore gestione del carico.

Si tratta in particolare di app che hanno modificato il modo in cui i  committenti appaltano e programmano il carico. Per questo è  importante tenere d’occhio i trend delle spedizioni a pieno carico per il 2019, e conoscere l’impatto che potrebbero avere sul settore.

Accordi commerciali incerti

Le nuove tariffe volute dall’amministrazione Trump negli Stati Uniti e l’incertezza causata dalla Brexit in Europa stanno causando un generale aumento dei prezzi e una riduzione dell’accessibilità alle materie prime.

spedizioni-a-pieno-carico-1

I ritardi doganali che potrebbero diventare  la normalità nei paesi che commerciano con l’Inghilterra, causano secondo alcune stime milioni di euro di danni alle aziende di trasporto ogni anno.

Prezzi in salita

Secondo Cerasis, la mancanza di autisti qualificati e di interesse nei giovani verso il settore della logistica causerà un aumento dei prezzi dei contratti, nonché problemi legati agli orari di servizio.

cerasis

Questo tipo di problematiche, oltre ad essere preoccupanti per  i committenti, potrebbero danneggiare i consumatori.

Camion elettrici Tesla

Un nuovo trend negli USA, che probabilmente arriverà  in  Italia con un certo ritardo rispetto all’uscita in America, sono i camion elettrici proposti dalla Tesla.

Secondo CCJ Digital, lo sviluppo di camion elettrici avrà un impatto sull’intero mercato che nel lungo termine si tradurrà in un abbassamento delle tariffe. Questo non accadrà nel 2019, ma sarà un processo graduale e lento che avverrà nel corso degli anni 2020.

 

Nel frattempo, prende sempre più piede in Italia il metano come alternativa più green alla benzina.

Similmente, i camion autonomi, di cui si parla tanto, sono una tecnologia che verosimilmente non prenderà piede commerciale ancora per molti anni, nonostante le maggiori aziende produttrici stiano iniziando a svilupparli.

La nuova logistica delle app

Il nuovo trend da tenere d’occhio, spiega Amy Feldman di Forbes, è il fenomeno della Uberizzazione dell’industria del trasporto merci, l’estensione cioè ad altri settori del modus operandi di Uber, azienda di trasporto automobilistico privato.

spedizioni-a-pieno-carico-4

Per i committenti si tratta di una grandissima comodità: basta aprire un’app e possono inserirsi in grandi reti di trasportatori, locali e regionali, e vederne la disponibilità senza alcuno sforzo.

Ciò funziona grazie a complessi sistemi di calcolo, machine learning e algoritmi.

Sistemi di gestione dei trasporti

Infine, è bene spendere due parole sui TMS o Sistemi di gestione dei trasporti, solitamente supportati da un qualche software di gestione.

spedizioni-a-pieno-carico-5

Sono soluzioni uniche, che permettono di catalogare, affrontare tender,  programmare e tenere traccia dei carichi in modo semplice.

I più moderni TMS usano tecnologia cloud e sono uno strumento effettivo per ridurre i costi e aumentare l’efficacia del servizio.

Leggi gli altri nostri articoli di settore qui!

Condividi articolo: