Industria del freddo: ecco i trend nei prossimi 5 anni!

Industria del freddo: ecco i trend nei prossimi 5 anni!

Quali sono le innovazioni e i trend che avranno l’impatto maggiore sull’industria del freddo nei prossimi 3-5 anni? Lineage Logistics ci racconta i suoi top 3.

L’industria del freddo negli ultimi anni ha affrontato una serie di cambiamenti drastici ma al contempo entusiasmanti della propria filiera produttiva, alimentati principalmente dalla continua evoluzione delle richieste dei consumatori.

I consumatori infatti sono sempre più in cerca di cibi che richiedono immagazzinamento refrigerato durante l’intera filiera produttiva.

Non è andata persa l’opportunità di sconvolgere il mercato per quelle aziende sufficientemente coraggiose da competere nel settore food delle consegne online come Amazon o come rivenditori di cibo a prezzi scontati.

Idee che prima erano confinate alle sessioni di brainstorming negli uffici, come l’uso dell’automazione e della robotica nei magazzini o nuovi metodi innovativi per gestire l’energia, stanno ora ricevendo investimenti sufficienti ad essere applicate alla filiera produttiva.

Quindi quali sono i trend che avranno un impatto maggiore nei prossimi 3-5 anni sul nostro settore?

 

Trend #1: Trasformare i dati in intuizioni effettivamente perseguibili

L’industria del freddo sta già beneficiando molto del potere dell’analisi dei dati, dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento approfondito, che raccolgono dati in modo rapido ed accurato da molteplici fonti e poi convertono queste informazioni in conoscenza realizzabile nel concreto.

industria-del-freddo-2

Utilizzando applicazioni dalla rivoluzione dell’Internet of Things (IoT), possiamo dare ai nostri manager una visione più completa delle loro operazioni e della filiera produttiva estesa, rendendo possibile un controllo più preciso dell’ambiente negli edifici.

Per esempio, abbiamo utilizzato centinaia di sensori per la temperatura nel nostro stabilimento di Mira Loma, in California, per dare al nostro team una visibilità costante sulle operazioni degli impianti refrigerati.

Possiamo mantenere un livello di controllo della temperatura ed efficienza senza pari nel nostro settore, utilizzando energia per raffreddare lo stabilimento durante orari non di punta, come per esempio di notte, e invece risparmiando corrente elettrica di giorno, quando costa di più.

In questo modo ci è possibile ridurre il costo dell’elettricità e pesare di meno sulla rete elettrica locale.

 

Trend #2: Migliorare la velocità e la visibilità

Il mercato richiede anno dopo anno maggiore velocità, servizio migliore e migliore efficienza.

I fornitori dell’industria del freddo e in generale delle supply chain che vogliono guidare il mercato, devono poter offrire ai propri clienti strumenti che realizzino un controllo e una visibilità del prodotto quasi in tempo reale.

industria-del-freddo-3

Il detto “una catena è forte solo quanto il suo anello più debole” è molto appropriato nel processo di produzione e distribuzione.

Dobbiamo essere in grado di fornire i prodotti ai nostri partner nei trasporti esattamente in determinate finestre di tempo, sia per la merce in entrata che per quella in uscita, e dobbiamo assicurarci di inviare un prodotto nella stessa condizione in cui l’abbiamo ricevuto.

Lineage utilizza una tecnologia d’impresa che ci aiuta a collaborare con i nostri clienti che effettuano spedizioni e con i nostri partner di ‘logistica fornita da terzi’ (3PL), per assicurare che ogni prodotto si muova dal punto di produzione al punto di acquisto in maniera efficiente e senza subire alterazioni.

 

Trend #3: Esternalizzazione completa e senza interruzioni

I produttori di generi alimentari stanno via via re-allineando il proprio business, per tornare ad occuparsi di ciò che è davvero importante: far crescere e produrre cibo.

Di conseguenza, cercano partner fidati e di alta qualità che gestiscano i loro bisogni legati alla filiera produttiva e che diventino un’estensione dei loro team interni.

industria-del-freddo-1

Allearsi a partner che forniscono soluzioni per la supply chain dà l’opportunità ai produttori di cibo di sfruttare le tecnologie più all’avanguardia.

I fornitori dell’industria del freddo possono concentrarsi meglio sulle sfide logistiche dei mittenti e destinatari per i vari mezzi di trasporto, se incorporano servizi NVOCC, espandono i loro team acquisendo nuovi professionisti con esperienza, condividono miglioramenti nella produttività e incorporano le tecnologie più recenti.

Date le innumerevoli sfaccettature del cambiamento nel settore della logistica e dei trasporti refrigerati, non si può far a meno di guardare con grande curiosità al futuro e fare del proprio meglio per assicurare un futuro di cambiamenti positivi per tutti.

 

Stai cercando un servizio a temperatura controllata per la tua attività? Parliamone

Se hai trovato interessante l’articolo, ti invitiamo a leggere e scaricare gratuitamente il nostro magazine di settore Green Moving.

Condividi articolo: