Il “rinascimento sostenibile” del gigante della birra
Mai bevuto una Beck’s, una Corona Extra, una Leffe o una Tennent’s Super? Birre diverse, che hanno qualcosa in comune: sono prodotte da un’unica azienda, il gigante della birra, che distribuisce alcuni dei marchi più apprezzati al mondo. La novità? Da oggi la birra di ABInBev non è solo buona, ma fa anche bene alla società.
Un “rinascimento sostenibile” è ciò che sta vivendo ABInBev, la più grande azienda di birra al mondo. Dopo aver acquisito nel 2017 la sua principale rivale, SABMiller, ABInBev ha cementato la propria posizione come leader nel settore alcolico mondiale e ha iniziato a dedicarsi a ciò che potrà assicurarle tale primato anche in futuro.
In linea con il pensiero dominante tra gli investitori mondiali, ABInBev ha compreso che per rafforzare la propria posizione in futuro, deve dedicare una parte del proprio business a migliorare l’impatto che le sue attività hanno sull’ambiente e sulla società.
È del 2018 infatti il suo piano di sostenibilità sociale e ambientale, che oltre a prevedere obiettivi severi per il 2025, promuove una visione all’avanguardia che sostiene l’ambiente e le comunità locali dei paesi in cui viene prodotta la birra.
Di particolare interesse è il caso dell’Africa, dove protezione dell’ambiente e sostegno alle comunità sono due fattori senza i quali non potrà esservi un futuro per il business. “Proprio qui sta il nocciolo della questione”, spiega Zoleka Lisa, Procurement Director of Capabilities and Sustainability.
La birra proviene dal malto, e il malto viene prodotto quasi totalmente a livello locale. Il modo più efficace per assicurarsi di essere ancora la prima azienda al mondo nella produzione di birra per i prossimi 100+ anni, è proteggere l’ambiente e aiutare la crescita delle comunità agricole che producono per loro.
ABInBev si è fatta campione di 4 principi che costituiscono gli standard più elevati in termini di sostenibilità ambientale nell’industria: agricoltura smart, gestione delle acque, confezioni circolari e azione climatica.
Questi quattro principi costituiscono gli standard più elevati in termini di sostenibilità ambientale nell’industria. Una sfida che per un gigante come ABInBev assume dimensioni globali.
Stai cercando un servizio a temperatura controllata per la tua attività? Parliamone
Se hai trovato interessante l’articolo, ti invitiamo a leggere e scaricare gratuitamente il nostro magazine di settore Green Moving.