La strategia sostenibile di Campari

La strategia sostenibile di Campari

Anche quest’anno Campari Group ha pubblicato il report di sostenibilità sulle attività di logistica e distribuzione svolte nel 2017. Si tratta di un report non obbligatorio per legge che elenca le attività di responsabilità sociale di impresa che l’azienda svolge nei vari settori in cui opera.

 

Nell’arco del 2017 Campari Group ha continuato a sviluppare le innovazioni di distribuzione sostenibile dei propri prodotti già avviate nel corso del 2016, specialmente in Europa.

Lo scopo delle sue politiche è costruire un sistema di trasporto merci sostenibile che veda tutti gli operatori coinvolti operare responsabilmente.

Sono quattro le aree principali in cui si è espresso l’impegno di Campari per la sostenibilità ambientale, nell’ambito della distribuzione dei suoi prodotti:

  1. Intermodalità
  2. Eco-mobility
  3. Consegne ecologiche
  4. Gestione sostenibile dei pallet

 

  1. Intermodalità – Grazie all’utilizzo di diverse modalità di trasporto fra loro integrate è possibile ridurre l’impatto sull’ambiente del trasferimento delle merci. L’anno scorso il 54% dei viaggi di trasporto merci del marchio Campari in Europa è stato effettuato in intermodale, il che significa meno emissioni di CO2, minor traffico stradale e miglior utilizzo delle infrastrutture europee. In Italia, su 6.206 trasferimenti merce, circa il 10,5% è stato realizzato in intermodale.

    campari

  2. Eco-mobility – Grazie alla partnership con un’innovativa società austriaca, che dispone di una flotta un po’ speciale, Campari è stata in grado di ottimizzare il carico di prodotto trasportando due bancali in più rispetto a quanto normalmente concesso da automezzi standard. I nuovi automezzi euro6, costruiti in acciaio alleggerito, infatti, hanno permesso di diminuire il peso totale a favore di un maggior peso delle merci trasportate.

  3. Consegne ecologiche – Una nuova attività di logistica lanciata dal gruppo Campari nel 2017 è la distribuzione merci a basso impatto ambientale nei centri storici delle principali città italiane. Questo tipo di distribuzione innovativa, già testata a Roma e Milano, si serve di mezzi di smistamento e stoccaggio delle merci vicini all’area di distribuzione (proximity hub) e di mezzi di trasporto elettrici o bimodali. Questa flotta ecologica aumenta quindi l’eco-friendliness del gruppo, garantendo una diminuzione del traffico cittadino nelle due grandi città italiane.

  4. Gestione sostenibile dei pallet – Un metodo innovativo che permette di risparmiare migliaia di euro sul trasporto merci. Possibile? Si! Paky, impresa attiva nel settore della movimentazione dei pallet, si occupa di ritirare i bancali nei punti di scarico trasferendoli al deposito, suo o di altro cliente più vicino, consegnando contestualmente la stessa tipologia di pallet ai punti di carico Campari dai suoi punti di ricovero più vicini. Un metodo intelligente che Campari ha usato per distribuire le proprie merci in Austria, Germania e Svizzera e che dal 2017 ha esteso alla propria rete distributiva in Italia. 

Vuoi esplorare anche tu opzioni di trasporto sostenibile per la tua azienda? La logistica e distribuzione merci diventa sostenibile con Kairos Rainbow! Contattaci per approfondire il servizio più adatto alle tue esigenze.

info@kairosrainbow.it cel: 3453100328

È possibile leggere il report di sostenibilità di Campari Group per intero al link: www.camparigroup.com/it/sostenibilita

Condividi articolo: