ECCO COME LA ROBOTICA CONFEZIONA E IMBALLA I PRODOTTI

ECCO COME LA ROBOTICA CONFEZIONA E IMBALLA I PRODOTTI

Le applicazioni della robotica nella filiera produttiva dei nostri alimenti non si fermano all’agricoltura. Essa ha assunto un ruolo altrettanto importante anche nella lavorazione del cibo e nel suo confezionamento.

I macchinari automatizzati per l’imballaggio trovano applicazione soprattutto nel settore farmaceutico, degli alimenti e delle bevande, dei prodotti chimici e per la cura della persona.

Quando si parla di confezionamento ed imballaggio automatizzato si possono distinguere tre step:

  • Confezionamento primario – gli alimenti singoli vengono imballati (es. un robot pick&place mette dei biscotti in una confezione);
  • Confezionamento secondario – le confezioni singole vengono unite (es. un robot prende le confezioni di biscotti per metterle in scatola più grande);
  • Confezionamento terziario – le scatole della seconda fase vengono raggruppate e preparate per la spedizione (es. un robot per la pallettizzazione impila molte scatole su un bancale).

Tra i diversi ambiti di applicazione, quello che contribuisce maggiormente alla redditività dell’industria e che ne guiderà la crescita almeno fino al 2020 è proprio il settore alimentare. Le motivazioni sono molteplici.

In primo luogo, la quantità di prodotti alimentari confezionati consumati nel mondo è altissima; un modello di consumo occidentale che negli ultimi decenni è andato diffondendosi sempre più nel resto del mondo, a scapito dei prodotti “nudi” o sfusi, cioè veduti senza imballaggi.

Inoltre, sempre più aziende sono alla ricerca di imballaggi innovativi e attraenti, che possano distinguere i loro prodotti e renderli unici.

Un altro fattore che contribuisce alla crescita del settore è il bisogno di creare confezioni di diverso formato, dalla mono dose alla versione famigliare.

Infine, molto importante è il tema della sostenibilità: i consumatori sono sempre più attenti all’ambiente e preferiscono prodotti alimentari che riducono l’uso di imballaggi di plastica o altri materiali inquinanti.

Tutti questi fattori portano le aziende ad investire in imballaggi ricercati e permettono la crescita del mercato globale delle macchine per imballare.

Stai cercando un servizio a temperatura controllata per la tua attività? Parliamone

Se hai trovato interessante l’articolo, ti invitiamo a leggere e scaricare gratuitamente il nostro magazine di settore Green Moving.

Condividi articolo: